Chiara Ajkun, coreografa
Chiara Ajkun, coreografa

Questa onorificenza è conferita alla dott.ssa Chiara Ajkun in riconoscimento dell’ inestimabile contributo all’ Arte.
Che il lavoro della dott.ssa Ajkun sia di ispirazione per la comunità globale

Gran Maestro H.R.H. Principe Humbert Ferdinando il Terzo

Collegati con Chiara: Danza, Balletto, Coreografia

Maestra del Ballo
Chiara Ajkun è la creatrice della Metodologia Ajkun
(c), il metodo scientifico che facilita l’ apprendimento di concetti complessi e la loro applicazione alla preparazione fisica ad un tempo prevenendo problematiche posturali e prolungando la carriera professionale. Molti i danzatori di chiara fama che riconoscono all’insegnamento di Chiara la propria tecnica ed artisticità; i suoi studenti danzano in compagnie quali Australian Ballet, Balletto di Montecarlo, Hong Kong Ballet, New York City Ballet, Royal Ballet, Balletto di Stoccarda, Vienna Staatsoper, tra le altre. Ogni anno, professionisti, studenti e maestri di danza vengono da tutto il mondo per trarre beneficio dal suo insegnamento eccezionale. Chiara ha creato l’unico programma per Trainee riconosciuto dagli Stati Uniti ed accreditato per il visto H3.

Durante l’anno Chiara insegna in stage e master classes offerti da scuole di danza e compagnie in Australia, Europa, Nord e Sud America, continuando a preparare professionisti per spettacoli e seguirli nel delicato periodo di ricondizionamento.

La coreografia di Chiara Ajkun è il lavoro di un genio che combina movimenti meravigliosi e l’ astuta interpretazione dell’ intenzione del compositore.”  

Portland Press Herald – Christopher Hyde

La superba versione di Carmen coreografata da Chiara Ajkun ottiene un successo fenomenale... particolare la sofisticata interpretazione coreografica dei vari personaggi.” ,  London Times – M. Ghirlando

Premi
Medaglia per le Arti dal Primo Ministro di Malta (1990), Miglior Coreografia al “Malta Festival” dal London Times (1991), Miglior Coreografia al “Fiuggi Europa Platea” (1995), Miglior Coreografia al “Premio Manfredonia” (1996 & 1997), “Dama di Gran Croce” insignita dal Gran Maestro H.R.H. Principe Humbert Ferdinando il Terzo (1999), Membro Onorario di “New Rochelle High School – Performing And Visual Arts Education, PAVE” (2008).

Chiara Ajkun, diretora artística e coreografa

Prima Ballerina e Studi
Chiara ha danzato come prima ballerina molti dei grandi classici e coreografie neoclassiche.
Danzatrice dalla tecnica magnifica e squisita artisticità, Chiara ha eccelso in molti ruoli ma è probabilmente più conosciuta per le sue interpretazioni di Kitri (Don Chisciotte), Odette/Odile (Lago dei Cigni), Nikiya (La Bayadère), Giulietta (Giulietta  & Romeo) ed Aurora (Bella Addormentata) che hanno impreziosito i palcoscenici del Royal Opera House di Londra, il Metropolitan Opera House di New York City, l’ Opera di Vienna, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi ed un numero di Festival Internazionali e Gala in Italia, Francia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Germania, Austria e gli Stati Uniti. Fondamentale alla sua carriera sono state le collaborazioni con Rudolf Nureyev, George Balanchine, Oleg Vinogradov e l’ impresario Dimitri Papoutsis.

Chiara ha studiato danza in Italia, Francia, Inghilterra ed a New York con Serge Peretti (Opera di Parigi), John Field (Royal Ballet), Ninel Kurgapkina (Teatro Mariinsky), Felia Doubrovska (Scuola dell’ American Ballet) e Milorad Miskovitch (La Fenice), passo a due con Ekaterina Maximova e Vladimir Vassiliev (Bolshoi Ballet) e Víktor Róna (La Scala) e si è perfezionata grazie all’ eccezionale coaching di Alexandra Danilova (New York City Ballet). Chiara è laureata in Letteratura Internazionale con specializzazione in Pedagogia e Business, ha un Master in "Performing Arts" ed un dottorato in “Patologie nella Danza”.

Devo moltissimo all’incredibile Chiara Ajkun; ma la prima cosa che mi viene in mente è come mi ha cambiato la vita
Sophia Sing – Phoenix, AZ

Chiara Ajkun, direttore artistico

Tu conservi la nostra cultura ed il patrimonio artistico e ci dimostri che la diversità è la nostra più grande forza.
da una lettera di Hilary Rodham Clinton – Segretaria di Stato degli Stati Uniti d’ America

Coreografa
Chiara coreografa per le compagnie e gli enti lirici più importanti di Albania, Argentina, Australia, Francia, Gran Canaria, Italia, Olanda, Malta, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti, ricevendo molti riconoscimenti e premi. Le sue coreografie sono state commissionate dal cinema, da televisioni nazionali (ABC, BBC, FOX, RAI), e per danzatori di compagnie di chiara fama come American Ballet Theatre, Royal Ballet, Opera di Parigi, Het National Ballet, Australian Ballet, Moscow Ballet, Balletto di Stoccarda, tra le altre.

Chiara Ajkun バレエディレクター

Clicca la bandiera per leggere in altre lingue

Chiara Ajkun, Ballet Director

La compagnia e l‘organizzazione Ajkun Ballet Theatre ed i suoi Agenti autorizzati rappresentano in esclusiva tutti gli artisti dell’ AjkunBT, in campo modiale. L’utilizzo dei nomi, foto, video e simili sono tutelati e richiedono consenso scritto rilasciato dalla Divisione Stampa dell’ Ajkun Ballet Theatre per l’uso. Foto e file sono resi disponibili quando consentito.

Leadership
La dott.ssa Ajkun diventa Direttore Artistico nel 1985, designata dall’ Università di Danza, Teatro ed Arti Liberali dove tutt’oggi è ospite fissa. Di seguito dirige la compagnia “Balletto Regionale di Mantova” fino al ritorno a New York City.  Chiara ha creato e diretto il concorso europeo di danza “Premio DanzaEuropa”, il concorso europeo di opera “Premio Katia Ricciarelli” in collaborazione con Enti Lirici italiani, ungheresi ed albanesi ed il Festival “Dance in Italy” realizzato per l’ Unione Europea ed il Ministero degli Affari Esteri. La dott.ssa Ajkun ha collaborato in qualità di esperta per la danza con i Provveditorati agli Studi della Lombardia, Lazio, Puglia e Calabria ed attualmente serve i distretti scolastici di New York City e Westchester County (USA).


Chi è Chiara Ajkun?
Chiara nasce a Mantova a Palazzo Valentini (edificato nel 1830), dimora della sua famiglia. Proviene da una distinta genealogia di benefattori d’ arte che risale storicamente a più di 1200 anni e che ha promosso da sempre l’ educazione femminile. La madre Daniela, professore e rettore universitario ed il padre, l’ accademico fu Demetrio, le hanno insegnato l’importanza dell’istruzione e dell’ arte. Chiara ringrazia i nonni Umberto e Rina per la sua passione alla musica ed opera che ricorda come “la colonna sonora della mia infanzia”.  La sorella Valentine è autore e professore all’ Università di Padova. Chiara ha due figli: Wolfrantz ed Alexeij.
Chiara ama viaggiare, conoscere nuove persone, apprendere culture diverse e ha un interesse speciale per la storia, filosofia, giurisprudenza ed l’ innovazione scientifica. E’ inoltre appassionata di moda, equitazione, yoga e Pilates, film, cuisine ed ama coltivare le relazioni con la famiglia ed i tanti amici sparsi per il mondo. Chiara vive a New York City e viaggia il mondo per coreografare.

Chiara Ajkun- Direttore Artistico

Professionista di danza classica di fama mondiale, la dott.ssa Chiara Ajkun è direttore artistico dell’ Ajkun Ballet Theatre per cui dirige la compagnia professionale, la scuola di ballo ed il fondo fiduciario di sovvenzioni per danzatori tersicorei.

Premiata coreografa, insegnante di balletto classico e pioniera della danza medicina, Chiara collabora con compagnie e scuole di danza in Australia, Europa, Nord America e Sud America.

Grazie alla sua leadership, l’ Ajkun Ballet Theatre si rappresenta per milioni di spettatori in teatri, televisioni ed online, ha contribuito con migliaia di dollari all’educazione alla danza e ha creato un network mondiale di compagnie di danza che promuovono l’impiego dei giovani.  

Sostenitrice infaticabile della diversitá, multiculturalismo ed eguaglianza Chiara ha creato molti programmi filantropici che riflettono il suo credo.

Il suo successo mondiale come leader culturale ha reso Chiara Ajkun una delle figure pubbliche piu rispettate ed ammirate di oggi.

Chiara Ajkun, Direttore del Ballo